Arte Litteram racconta Caravaggio

Arte Litteram racconta Caravaggio

L’associazione Arte Litteram ha raccontato gli ultimi anni del grande pittore attraverso le sue opere più significative.

In occasione dell’anniversario della morte del pittore Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, avvenuta il 18 luglio del 1610, l’Associazione culturale Arte Litteram, ha organizzato una serata interamente dedicatagli dal titolo “Il Caravaggio – Pittore della Luce”.

Lunedì 18 luglio alle ore 18.00, presso l’Archivio di Stato di Benevento, ente patrocinante, nella splendida cornice della sala storica della biblioteca Pacca, l’evento è articolato in un percorso multimediale sulla vita e sulle opere del genio più sublime dell’arte occidentale.

L’excursus nell’universo del Caravaggio, curato da Luigi Mauta, con la collaborazione di Fabiana Peluso, è accompagnato da molti brani interpretati da Gianluca Bocchino e Anna Rita De Pascale che danno voce “fuori dal quadro” ai personaggi ritratti, ai più grandi storici dell’arte, ai poeti e agli scrittori contemporanei.
Un viaggio pittorico per incontrare l’uomo Merisi dietro i suoi protagonisti calati nel quotidiano, una lezione di storia dell’arte sul Caravaggio che diventa una riflessione sulla sua innovativa visione dell’umanità, su come la sua vita spregiudicata e le sue opere finiscono con l’assomigliarsi, rivoluzionando la storia dell’arte.
L’evento rientra nella serie “Monografie d’autore”: appuntamenti ideati dall’Associazione culturale Arte Litteram sui più celebri e innovativi artisti internazionali.

Non perderti i prossimi articoli

Ho letto e acconsento ai termini sulla privacy

eventi nel sannio

riflessioni

fotografia a 360°

video

servizi

web e presenza online

#1909140944

VisualeDigitale è una testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione, non riceve contributi, ne agevolazioni pubbliche ne introiti pubblicitari. Responsabile dei contenuti: Michele Sabella
Per informazioni: info@visualedigitale.com   Telefono 3297814185

Chiudi il menu