Come immaginavano il futuro negli anni 60

Lo sapevi che in un tempo in cui non c’era internet e le tv erano ingombranti e pesantissime qualcuno riuscì a prevedere il tablet, l’e-commerce, lo smartphone?

Nel 1967, la Philco-Ford Corporation pubblicò un film intitolato “The Home Of The Future: Year 1999 A.D.”, dove vennero mostrati gli inevitabili progressi tecnologici.

Il film mantiene l’estetica degli anni ’60: cose come la posta elettronica, il banking online, la scuola online, avviene tutto tramite manopole e pulsanti anzichè touch screen e comandi vocali.

Sotto questo punto di vista, sembra averci azzeccato meglio Stanley Kubrick che nel film 2001 Odissea nello Spazio (1968) mostra quello che oggi conosciamo come tablet. Ma fateci caso, Kubrik ha anticipato una rivoluzione che ancora non è completata, e cioè la fruizione dei video verticali per i canali video di informazione. Ad oggi i video verticali professionali vengono usati principalmente per l’advertising, ma non c’è ancora una emittente che trasmetta 24/7 video in verticale, nonostante sia ormai il formato con cui è più facile trovare materiale per il citizen journalism.

…oppure Gene Roddenberry che nella serie “Star Trek” (1966) mette in mano al Capitano Kirk uno strano aggeggio per comunicare, il fantascientifico Communicator, che oggi non abbiamo problemi a riconoscere come uno smartphone con il viva voce.

Non perderti i prossimi articoli!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Ho letto e acconsento ai termini sulla privacy

Sono Michele Sabella, Dottore in Scienze Dell’Informazione laureato presso l’Università degli Studi di Salerno. Consulente informatico, fotografo, giornalista iscritto all’ordine dal 2012, e VisualeDigitale è il mio progetto di comunicazione.

Ho lavorato diversi anni nel settore ICT (qui il mio profilo Linkedin). Disperatamente innamorato  (e non ricambiato) della mia terra e della mia città, dopo diverse collaborazioni con testate giornalistiche locali come giornalista e fotogiornalista reportage, negli ultimi anni mi sono interessato al web marketing, ovvero come aiutare le piccole e medie imprese ad acquisire nuovi clienti, o a cercare di tenersi buoni quelli esistenti, tramite il proprio sito ed i social, ed alla fotografia, in particolare ai tour virtuali di qualità professionale, aderendo al network di imprese  you360.it, ed alla fotografia di matrimonio ed eventi privati.

Per contattarmi puoi utilizzare la pagina apposita o scrivermi direttamente in chat.

Attestato Google Digital Training Michele Sabella

Supporto per campagne pubblicitare digitali AdWord Facebook ed Instagram

Fotografo certificato Google Street View Trusted

Realizzazione di foto e virtual tour a 360° su Google Maps e server side per attività commerciali.

Realizzazione servizi fotografici per matrimonio.

Matrimonio.com Michele Sabella

Michele Sabella Account Campania per you360.it fotografia e comunicazione

Membro del network di professionisti you360.it consulente per strumenti di marketing per piccole e medie imprese.

Compila il modulo per richiedere informazioni ed essere ricontattato

Invia un messaggio

Ho letto ed acconsento ai termini sulla privacy

Chiudi il menu