Le migliori maschere del Carnevale 2019 a Benevento

Carnevale 2019 Benevento Fotografo Michele Sabella - Carro San Patrick PUB 03

Una classifica delle più belle maschere dei carri di carnevale a Benevento, una rara occasione per un bagno di folla in una città sempre più disabitata; il corso Garibaldi non è mai così pieno ed affollato se non in particolari occasioni come questa. Tema comune di molti carri sono i richiami ai classici della cinematografia ed alle suggestioni pubblicitarie. La lunga sfilata si stava per concludere giusto al tramonto, avrei rischiato di non poter vedere tutto con luce a sufficienza, per cui mi sono posto l’obiettivo di fotografare tutto nel giro di poche decine di minuti.

Ho deciso di stilare una classifica dal “visto già 1000 volte” al colpo di genio.

5° posto: “andiamo sul sicuro”

Carnevale 2019 Benevento Fotografo Michele Sabella

Una panoramica generale: l’america la fa da padrone: il carro di Mickey Mouse, i confettini al cioccolato M&M’s, i pirati dei Caraibi.

Sotto la statua di cartapesta di Topolino c’era un gruppo di simpatiche ragazze vestite da Minnie che ballavano. Il carro con la nave dei pirati si ispirava alla Perla Nera di Jack Sparrow, che campeggiava dall’alto con la sua pistola. I cioccolatini colorati, che non sono altro che una imitazione degli Smarties. Tutto molto bello, ma già visto veramente troppe volte.  (“La maledizione della prima luna” è del 2003, Mickey Mouse nel 2018 ha compiuto 90 anni!)

4° posto: il Capodanno Cinese in ritardo

Il capodanno cinese inizia il 5 febbraio, e dopo 30 giorni questi simpatici attempati personaggi vestiti di rosso con lunghi baffi mentre lanterne cinesi decorano il carro ed amabili signore fanno svolazzare il tipico dragone ballando lungo le decorazioni del pavimento del corso.

3° posto: la festa di San Patrizio in anticipo

La festa di San Patrizio, vescono e missionario irlandese, si celebra il 17 marzo, quale occasione migliore per ricordarlo con un carro ispirato ad un pub pieno di elfi verdeggianti nel giorno dedicato al santo protettore delle sbevazzate a base di birra.

2° il tempio greco sul monte Olimpo

Un pantheon ricostruito sotto il quale vestiti da antichi greci i personaggi si ispirano alle feste tra dei al suon di musica di Gigi D’Agostino e finti calici di vino, ricordi dei pomeriggi dell’adolescenza al Liceo Classico passati a studiare infruttuosamente (per me) Cicerone, Platone ed Aristotele.

1° posto “La Casa di Carta”

Questi per me hanno vinto. Un carro dedicato alla casa di carta (La casa de papel), la serie TV su Netflix che ha vinto nel 2018 l’International Emmy Award. Bellissimi, nelle loro tute rosse, e le famose maschere, finalmente qualcosa di originale.

A voi quale è piaciuto?

Questa è solo la mia personale classifica in ordine di importanza, ma sono curioso di sapere quale è piaciuto a voi. Scrivetemi e fatemelo sapere.

Aggiornamento dell’ 8 marzo
Aurora Video ha realizzato un meraviglioso videoreportage dell’evento.
Video by: Aurora Video www.auroravideo.it

Facebook: https://www.facebook.com/auroravideofilmmakers/

Carnevale Beneventano 2019 il video

Non perderti i prossimi articoli

Ho letto e acconsento ai termini sulla privacy

eventi nel sannio

riflessioni

fotografia a 360°

video

servizi

web e presenza online

#1909140944

VisualeDigitale è una testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione, non riceve contributi, ne agevolazioni pubbliche ne introiti pubblicitari. Responsabile dei contenuti: Michele Sabella
Per informazioni: info@visualedigitale.com   Telefono 3297814185

Chiudi il menu