Ricordo da giovane, nei primi anni ’80, cominciai a sentire di questo nuovo gioco di società, che come tutta la moda in quegli anni, dicevano provenisse dall’america: il BINGO.

“E come funziona?” “Ogni giocatore ha dei ticket prestampati, con delle griglie 5×5” “E poi?” “Un tizio grida dei numeri, il giocatore li segna, ed il primo che ne fa cinque in fila vince”

“No!!!! Ma davvero?” “E poi c’è il gran premio per chi per primo riempie tutto il ticket”

Pare che il nome lo abbia inventato tal Edwin S. Lowe, alla fine degli anni ’20 del novecento, e che per ideare questo gioco si sia ispirato ad un gioco simile proveniente dalla lontana europa, più precisamente da “Lo Giuoco del Lotto d’Italia”.

 

A furia di fingere di innovare un gioco vecchio e stravecchio come la tombola napoletana, si è arrivati all’obbrobrio che vedete in foto, e che mi fa tanto rimpiangere con nostalgia quelle belle cartelle grandi quasi quanto un foglio A4 (nei miei ricordi da bambino) che usava mia nonna, sulle quali i numeri si coprivano con le bucce di mandarino, ed i numeri non si dicevano, si gridavano i corrispondenti simboli della variante familiare della smorfia napoletana.

O sapevi le corrispondenze o era meglio rinunciare a sedersi al tavolo.

Ci sono cose che si devono sapere prima di mettersi a giocare.

Non perderti i prossimi articoli!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Ho letto e acconsento ai termini sulla privacy

Sono Michele Sabella, Dottore in Scienze Dell’Informazione laureato presso l’Università degli Studi di Salerno. Consulente informatico, fotografo, giornalista iscritto all’ordine dal 2012, e VisualeDigitale è il mio progetto di comunicazione.

Ho lavorato diversi anni nel settore ICT (qui il mio profilo Linkedin). Disperatamente innamorato  (e non ricambiato) della mia terra e della mia città, dopo diverse collaborazioni con testate giornalistiche locali come giornalista e fotogiornalista reportage, negli ultimi anni mi sono interessato al web marketing, ovvero come aiutare le piccole e medie imprese ad acquisire nuovi clienti, o a cercare di tenersi buoni quelli esistenti, tramite il proprio sito ed i social, ed alla fotografia, in particolare ai tour virtuali di qualità professionale, aderendo al network di imprese  you360.it, ed alla fotografia di matrimonio ed eventi privati.

Per contattarmi puoi utilizzare la pagina apposita o scrivermi direttamente in chat.

Attestato Google Digital Training Michele Sabella

Supporto per campagne pubblicitare digitali AdWord Facebook ed Instagram

Fotografo certificato Google Street View Trusted

Realizzazione di foto e virtual tour a 360° su Google Maps e server side per attività commerciali.

Realizzazione servizi fotografici per matrimonio.

Matrimonio.com Michele Sabella

Michele Sabella Account Campania per you360.it fotografia e comunicazione

Membro del network di professionisti you360.it consulente per strumenti di marketing per piccole e medie imprese.

Compila il modulo per richiedere informazioni ed essere ricontattato

Invia un messaggio

Ho letto ed acconsento ai termini sulla privacy

Chiudi il menu