virtualtour.museo.osservatorio.astronomico.capodimonte

Il MuSA-Museo degli Strumenti Astronomici dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ha realizzato un tour virtuale con la tecnologia Google Street View per visitare e ammirare liberamente da remoto le sue collezioni

Dopo l’esperienza di Starlight, la mostra dell’INAF sulla nascita dell’astrofisica in Italia che si è conclusa qualche giorno fa, l’Osservatorio astronomico di Capodimonte ha realizzato un tour virtuale del MuSA-Museo degli Strumenti Astronomici per permettere di visitare liberamente da remoto le sue collezioni e ammirare i grandi telescopi, come l’equatoriale di Fraunhofer (1814), gli sfavillanti strumenti scientifici, come il globo celeste di Roll&Reinhold (1589) e le antiche e moderne opere d’arte che sono ospitate nei suoi spazi, come il ritratto di Giuseppe Piazzi di Costanzo Angelini (1825ca.) e Human Space, la scultura realizzata nel 2013 dall’artista napoletano Christian Leperino.

Il tour è accessibile direttamente da Google Maps, da smartphone e pc, semplicemente cercando su Google l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Inoltre il tour su Google Maps può essere visualizzato agevolmente anche con i visori per la realtà virtuale e con i Google Cardboard.

Il tour virtuale è stato coordinato dalla Wish-Op, una società sannita specializzata nello sviluppo di software “mobile” capace di assicurare una comunicazione efficace, multirelazionale e diretta. «Per presentare nel miglior modo la mostra e gli spazi sono state realizzate, con una specifica attrezzatura, quasi 30 panoramiche a 360 gradi», spiega Michele Sabella, fotografo certificato Google Street View Trusted Photographer della rete you360.it, che ha realizzato il virtual tour.

Il Direttore dell’Osservatorio, Massimo Della Valle, e il curatore del Museo, Mauro Gargano, sono soddisfatti per il risultato conseguito. Il MuSA è stato inaugurato nel novembre 2012 durante le celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell’Osservatorio di Capodimonte ed è ad oggi l’unico museo pubblico dell’Italia centro-meridionale aperto regolarmente ai visitatori. Dopo la realizzazione della biblioteca virtuale che permette di sfogliare alcune delle pagine più belle dei volumi rari e di pregio conservati nell’Osservatorio, il tour virtuale è un ulteriore elemento che consente a tutti di visitare gli spazi espositivi del MuSA, e la tecnologia utilizzata permette di apprezzare anche i piccoli dettagli della preziosa collezione.

«Dopo l’invasione dei droni che nel 2014 ha dato una nuova prospettiva, quella aerea, per la visita dell’intero parco dell’Osservatorio, delle sue cupole e dei suoi edifici, la realizzazione del virtual tour del MuSA», commenta Massimo Della Valle, «renderà l’Osservatorio sulla collina di Miradois un luogo ancor più vicino ai tantissimi visitatori e amici dell’astronomia, antica e moderna, che partecipano con sempre grande entusiasmo alle nostre iniziative».

Per iniziare la visita virtuale: Virtual tour del MuSA

 

Articolo originale:

http://www.media.inaf.it/2016/07/07/realta-virtuale-napoli/

Non perderti i prossimi articoli!

Ricevi ogni settimana la mia newsletter con un contenuto originale e gli ultimi articoli del Blog

Ho letto e acconsento ai termini sulla privacy

Sono Michele Sabella, Dottore in Scienze Dell’Informazione laureato presso l’Università degli Studi di Salerno. Consulente informatico, fotografo, giornalista iscritto all’ordine dal 2012, e VisualeDigitale è il mio progetto di comunicazione.

Ho lavorato diversi anni nel settore ICT (qui il mio profilo Linkedin). Disperatamente innamorato  (e non ricambiato) della mia terra e della mia città, dopo diverse collaborazioni con testate giornalistiche locali come giornalista e fotogiornalista reportage, negli ultimi anni mi sono interessato al web marketing, ovvero come aiutare le piccole e medie imprese ad acquisire nuovi clienti, o a cercare di tenersi buoni quelli esistenti, tramite il proprio sito ed i social, ed alla fotografia, in particolare ai tour virtuali di qualità professionale, aderendo al network di imprese  you360.it, ed alla fotografia di matrimonio ed eventi privati.

Per contattarmi puoi utilizzare la pagina apposita o scrivermi direttamente in chat.

Attestato Google Digital Training Michele Sabella

Supporto per campagne pubblicitare digitali AdWord Facebook ed Instagram

Fotografo certificato Google Street View Trusted

Realizzazione di foto e virtual tour a 360° su Google Maps e server side per attività commerciali.

Realizzazione servizi fotografici per matrimonio.

Matrimonio.com Michele Sabella

Michele Sabella Account Campania per you360.it fotografia e comunicazione

Membro del network di professionisti you360.it consulente per strumenti di marketing per piccole e medie imprese.

Compila il modulo per richiedere informazioni ed essere ricontattato

Invia un messaggio

Ho letto ed acconsento ai termini sulla privacy

Chiudi il menu